Roma, Milano, Parigi, Londra, New York, Tokyo… Ciò che accomuna tutte queste città è l’altissima densità di popolazione. E’ risaputo che nelle città a elevata concentrazione abitativa le case sono poche e molto costose. Per questa ragione la maggior parte dei cittadini abita in appartamenti in cui è necessario ottimizzare al massimo gli spazi.

L’organizzazione degli ambienti e la disposizione dell’arredamento in un appartamento, locale o negozio richiedono profonde riflessioni e calcoli attenti, e questo è tanto più vero quanto più gli spazi a disposizione sono piccoli. In questi casi lo studio scrupoloso delle necessità e delle possibili soluzioni deve essere calibrato in base al luogo, in modo che si riesca a valorizzare appieno la superficie disponibile. Bisogna decidere come sfruttare al meglio la luce naturale, dove collocare il bagno, quale spazio è possibile utilizzare come ripostiglio e se possa essere conveniente unire due stanze, come, ad esempio, cucina e sala da pranzo.

Alcune linee guida generali sono applicabili a tutti gli ambienti di piccole dimensioni, come la creazione di piani supplementari (ammezzati, soffitte, piani rialzati) che aumentano la superficie a disposizione o l’uso di colori che amplificano lo spazio percepito. Questo blog offre però molto più che una semplice carrellata delle soluzioni più note, presentando un’ampia gamma di stili decorativi e alcune soluzioni di arredamento che possono essere di inspirazione a una grande varietà di persone.

Atelier 22 nasce con lo scopo di dimostrare che un ambiente, per quanto piccolo e complesso, è il riflesso della personalità del suo proprietario o di chi lo abita e perciò deve disporre di tutto il necessario come se l’arredo sia calzato su misura.

Atelier 22 non è solo uno studio di progettazione, ma uno spazio informativo e di ricerca sulle architetture e il design d’autore.

Siamo fermamente convinti che il progetto architettonico o di interior design dovrebbe essere sempre più simile al processo seguito dai sarti per realizzare un abito sartoriale: Un arredo “Cucito addosso”. Non è cosa facile, ne siamo consapevoli, ma già iniziare a riflettere su questo aspetto in fase di progetto può essere molto utile.

La casa, per ciascuno di noi, è  uno specchio dei tempi e dei modi di vivere. E’ uno spazio che ci rappresenta perché attraverso le nostre scelte conferiamo agli ambienti personalità e carattere.

Gli arredi, le preferenze di colore, le decorazioni e i complementi d’arredo sono indice del gusto e delle tendenze che seguiamo.

Per aiutarvi in questa non semplice scelta, in questo blog, esploreremo le principali forme del design che hanno fatto la storia, insieme alle nuove tendenze contemporanee. Cercheremo di farvi vivere le atmosfere delle case più cool per darvi un’idea di come spazi e interni cambiano e si modificano col passare del tempo. Lo scopo è anche quello di farvi notare come noti pezzi di design siano ancora presenti nell’arredamento odierno. Una contaminazione estetica di spazi e stili nei quali non stupisce l’accostamento creativo di una lampada anni ’60 a un divanetto in stile Bauhaus. Un viaggio virtuale alla ricerca di nuovi stili e nuovi gusti che soddisfino le esigenze contemporanee sempre più legate a spazi fluidi ed esteticamente affascinanti.


 

 

seguici su

pinterest  |  youtube  |  instagramFacebook | Spotify

 


 

copyright

Atelier22 e i suoi autori s’impegnano a fare del loro meglio per attribuire immagini, prodotti, video e citazioni alle fonti originali e ai loro creatori. Se noti qualcosa su Atelier22 che è attribuito erroneamente o che desideri venga rimosso, non esitare a contattarci ed interverremo tempestivamente.

 

 

 

 

Atelier22

informazione, ricerca e progettazione architettonica

 

Via San Godenzo | 00189 | Rome | Italy

info@atelier22.it