Curl di Lissoni, la chaise lounge scultura hi tech che si ispira a Michelangelo

elegante e finemente levigata la chaise longue Curl disegnata da Piero Lissoni per Salvatori non è una semplice seduta ma rappresenta una vera e propria sfida ingegneristica.

Ottenuta da un unico blocco di pietra naturale realizzata portando il materiale ai suoi limiti ispirandosi al concetto creativo di Michelangelo “per togliere dal marmo solo ciò che era superfluo”, l’azienda toscana fondata nel 1946 ha già disegnato diversi prodotti, come una linea di tavoli che, rastremati a soli 5 mm ai bordi, hanno messo alla prova la capacità ingegneristica del brand. 

Analogamente, per lo sviluppo di Curl il lavoro ingegneristico si è rivelato fondamentale “Abbiamo lavorato sulle sezioni, come se fosse la carrozzeria di un’auto il motore di un aereo” [..] “rendendole estreme e spingendo la pietra al limite” spiega Lissoni. Il trattamento di finitura del tutto manuale – un classico nella tradizione di Salvatori – mira a preservare il più possibile la pietra naturale, in questo caso il marmo Bianco Carrara o la Pietra d’Avola. 

la chaise longue ha un costo importante (circa 20.000 euro a seduta) ed è ugualmente adatta a interni ed esterni. E’ disponibile nel catalogo dell’azienda toscana ed è realizzata su ordinazione.

0 commenti

Scrivi un commento