Oxford university. Vetro e metallo per il nuovo Quad del Wadham College progettato da AL_A

Lo studio di architettura londinese AL_A ha progettato due nuovi padiglioni per l’Università di Oxford interamente rivesti in alluminio e vetro etched che si integrano con la pietra del Wadham college e riflettono l’ambientazione storica del sito

Photography is by Hufton + Crow

Due nuovi edifici, recentemente costruiti nella storica sede del Wadham College di Oxford ospitano un centro universitario all’avanguardia per accoglie un gran numero di studenti delle scuole superiori che partecipano a eventi, attività didattiche estive e open day.

Questi due nuovi edifici, di dimensioni modeste ma di grande ambizione, sono stati progettati con lo scopo di enfatizzare i valori liberali ed egualitari del College e creare un senso di appartenenza per studenti e personale universitario. I materiali usati, metallo e vetro etched riflettendo le nuove tendenze con cui gli studenti lavorano e socializzano. Essi infatti sono aperti e trasparenti e usano la vita del College per animare gli edifici.

Il Centro universitario è un riconoscimento agli spazi sociali nelle università odierne che assumo sempre più importanza nell’immaginario studentesco. Il centro combina una sala comune, una caffetteria bar e bellissime aree di lavoro.

Il piano terra ospita una serie di luminose aule  e una sala da musica, mentre ai piani superiori trovano spazio alloggi per studenti. Ambientate con sensibilità all’interno dello storico college, le strutture moderne progettate dallo studio britannico AL_A sono emblematiche e rappresentative di una comunità inclusiva che, per aumentare la diversità e l’accesso per tutti, vuole attrarre a se e sostenere i migliori studenti, indipendentemente dal loro background sociale.

 

Tags:
0 commenti

Scrivi un commento