forme essenziali e dinamiche, l’evoluzione stilistica delle librerie di Giuseppe Bavuso

Perseguire la qualità, sempre, sotto tutti gli aspetti. Con questa mission il designer Giuseppe Bavuso ha rivoluzionato i living contemporanei, ricercando costantemente soluzioni volte a migliorare i propri standard qualitativi. Obiettivo ottenuto sinergicamente con Rimadesio grazie all’utilizzo di materiali preziosi e riciclabili che attraversano il tempo e gli stili.

Rimadesio propone soluzioni monocromatiche per interpretare la contemporaneità all’insegna di una neutralità di grande impatto: un “total look” reso possibile dall’esclusiva tecnologia aziendale nella lavorazione dei materiali caratterizzati da forme essenziali e dinamiche. I sistemi componibili di Bavuso per Rimadesio raggiungono l’originalità estetica attraverso la ricerca e l’innovazione tecnologica, nella convinzione che, come ricorda lo stesso progettista ” il buon design possa ancora migliorare la qualità della vita solo se fondato su principi di responsabilità e sostenibilità. Una versatilità di applicazione che interpreta le esigenze poliedriche e variabili degli spazi contemporanei.

 

Libreria Zenit

Progettata da Bavuso nel 1998, la libreria Zenit ha aperto il campo a una “modularità aperta” che ha consentito l’installazione grazie a un montante in alluminio libero da fori o agganci prefissati. Precisione, affidabilità e libertà di cambiamenti nel tempo sono gli evidenti vantaggi ottenuti. Selezionato nell’ADI Design Index 2001, il sistema Zenit si è poi distinto per l’estrema versatilità progettuale: Sono infinite le possibilità compositive di un prodotto che nel tempo si è arricchito di numerose varianti di finiture, mantenendo un’immagine sempre attuale e confermandosi un sicuro bestseller della collezione Rimadesio.

Un progetto versatile, pensato per esporre e contenere, destinato alla casa e agli spazi professionali. La varietà delle finiture, dal vetro alle essenze fino alle superfici in alluminio, consente una perfetta integrazione stilistica in ogni ambiente.

Libreria Wind

Wind, disegnata da Bavuso nel 2013,  è l’archetipo della libreria nella nuova interpretazione Rimadesio: un sistema modulare che coniuga leggerezza estetica e innovazione tecnologica. Il fulcro del progetto, interamente in alluminio, è rappresentato dall’unione fra ripiani estrusi che con il loro design esclusivo definiscono l’estetica del sistema. La componibilità verticale di Wind avviene tramite giunti di collegamento in nylon fibra che si innestano nei montanti e garantiscono la massima stabilità.

 

Libreria Opus

Rimadesio con Opus ha anche pensato alla libreria bifacciale. Sempre disegnata da Giuseppe Bavuso, è un sistema libreria componibile, basato sulla libera composizione del quadrato e del rettangolo come elementi modulari. Una semplicità concettuale che assicura al progetto un’eccezionale versatilità, con la possibilità di realizzare composizioni anche di ampie dimensioni, in assoluta sicurezza. Opus è in grado di formulare molteplici soluzioni e adattarsi con personalità alle diverse composizioni architettoniche di ambienti domestici o professionali.

Quella di Opus si può definire una componibilità virtualmente infinita, da interpretare senza limiti, che offre la massima libertà dimensionale e suggerisce nuove modalità di progetto, garantendo la massima stabilità anche in composizioni di grandi dimensioni.

© photo courtesy: Rimadesio

0 commenti

Scrivi un commento