Pepa, la lampada “macinapepe” che unisce eleganza, tecnologia e tradizione
Dalla sinergia di Alessandro Sarfatti (fondatore di Astep) e Francesco Faccin nasce Pepa, la lampada portabile di legno con un cuore tecnologico, sviluppata dal Brand danese Astep
Francesco Faccin, designer atipico, appassionato della materia e dell’idea, firma per Astep una lampada dal cuore tecnologico con l’eleganza e l’essenzialità del design danese. Pepa è una lampada adatta ad ogni ambiente, senza mai essere fuori contesto. Ogni elemento di questa lampada è funzionale, a partire dal tappo rotante, utilizzato come dimmer per l’accensione della luce, fino alla base liscia che si adatta perfettamente a qualsiasi tavolo. La lampada è un misto fra innovazione e tecniche artigianali. Sofisticata ma non pretenziosa è alimentata da batterie tradizionali, non necessita di fili e può essere ricaricata ovunque senza problemi.
il nome Pepa deriva dal macinapepe e nasce da una intuizione funzionale: è necessario afferrare le due estremità e ruotarla esattamente come si farebbe con un macinapepe per accenderla e modulare l’intensità della luce.
Pepa è una lampada che emana calore, un oggetto intimo nato per essere toccato, con una moderna e sofisticata tecnologia nascosta al suo interno che cambia radicalmente il tradizionale approccio tra l’oggetto e la luce, sperimentando l’arte dell’illuminazione nell’abitare contemporaneo e identificando nelle tecnologie digitali la via per creare il nuovo.
Pepa è stata presentata in anteprima al 3daysofdesign, che si è tenuto nel mese di settembre 2020 a Copenhagen.
0 commenti