Wormhole, la libreria in cemento bianco dalle curve sensuali che affaccia sul Mar Cinese Meridionale

questa biblioteca che sembra essere un “wormhole” che trascende il tempo e lo spazio è Il nuovo progetto visionario di MAD Architects. Un edificio multifunzionale che consente di leggere, godersi la vista sul mare e assistere a spettacoli all’aperto

Affacciata sul Mar Cinese Meridionale, la Wormhole Library si trova nel Century Park lungo la costa della Baia di Haikou, nel sud-est della Cina a Haikou, la capitale della provincia di Hainan. Questa regione, un tempo fungeva da importante porto lungo la Via della Seta Marittima e oggi è diventata un’area chiave dell’isola per il libero scambio.

La struttura è realizzata in cemento bianco con muri curvi che non servono solo come struttura architettonica organica, ma collegano anche il soffitto, il terreno e le pareti. Fori di varie dimensioni rendono porosa l’architettura e permettono alla luce di inondare l’interno. I corridoi esterni offrono punti ombreggiati con zone panoramiche per fermarsi e riposarsi. Le porte scorrevoli curve e le facciate continue in vetro non solo offrono viste sul mare, ma migliorano anche il flusso d’aria e la ventilazione interna. In risposta alle condizioni morfologiche locali, il tetto sul lato soleggiato è stato realizzato a sbalzo per mantenere le temperature confortevoli. L’intero edificio, in tutti i suoi aspetti, è sostenibile e a risparmio energetico.

L’interno è composto da due zone: uno spazio di lettura di 690 metri quadrati che può contenere fino a 10.000 libri, una caffetteria, una terrazza e un’area di sosta pubblica di 300 metri quadrati dotata di un sistema di parcheggio per biciclette, bagni pubblici e aree doccia.

 

Project: MAD Architects
Location: Haikou (Cina Sud Orientale)

Year: in costruzione

Renders courtesy: MAD Architects

Tags:
0 commenti

Scrivi un commento