3 arredi scultorei ultra-chic firmati Studiopepe
I Progetti di Studiopepe sono riconoscibili per la forte identità iconografica, basata sulla sperimentazione, la continua ricerca su colori e materiali e la contaminazione tra i vari linguaggi contemporanei, con l’intento di fornire soluzioni di design uniche
Per Arianna Lelli Mami e Chiara di Pinto – le designer che nel 2006 hanno fondato Studiopepe – disegnare un oggetto di design “vuole dire progettare anche uno spazio”, perché questo lo riempie, lo enfatizza, lo ritaglia, lo definisce. Le loro sono collezioni sostenibili, con arredi dalle forme essenziali e pure. Arredi dal forte valore iconografico, che reggoano il passare del tempo. Pezzi di qualità che ricordano la migliore tradizione del made in Italy, in cui prevale la convinzione che se un oggetto dura nel tempo è già sostenibile in partenza.
1| Nastro
Nastro è la nuova collezione 2021 di lampade firmata Studiopepe per Tooy, nata dall’accostamento di forme pure ed essenziali. Il nastro si trasforma in una fonte luminosa sottile e sinuosa, quando la lampada è accesa, mentre diventa un oggetto un pò misterioso quando è spenta, perchè a un primo sguardo, quasi non si coglie il nesso tra luce e forma.
Raffinata e sperimentale anche la scelta dei materiali, “la sfida è stata quella di creare un oggetto interessante anche da spento, che quando si accende inizia a vibrare di vita. Una luce calda che, da spenta, diventi un elemento scultoreo e gentile”, affermano le designer, che continuano “Nastro è una serie per un pubblico sofisticato, attento alla ricerca, alla purezza delle forme, che ama i progetti senza tempo che possono diventare dei nuovi classici”
© courtesy video: Tooy
2| Five to Nine
il progetto si ispira alle scenografie novecentesche che rappresentano spazi tanto fisici quanto mentali. Il daybed Five to Nine prodotto da Tacchini, è il protagonista di un immaginario atelier d’artista contemporaneo.
Adatto ad uno spazio sofisticato, è composto da cuscini a rullo e si prefigura come un prodotto iper-versatile dalla forte identità visiva, con uno stile essenziale e materico dal forte valore iconografico che si ispira al Bauhaus.
3| Zefir
“Zefir” è una sedia, disegnata per Baxter, furi dagli schemi, che dona ad ogni ambiente un tocco di originalità grazie alla sua linea moderna e ai suoi pregiati rivestimenti dai colori raffinati.
0 commenti