ispirazioni storiche ed identità visiva per la nuova boutique Aesop di Roma

Il Brand Aesop per il progetto della sua nuova boutique Romana si affida alla poetica e all’eleganza rigorosa del regista e designer Luca Guadagnino

Nella splendida piazza San Loreno in Lucina, il primo store monomarca di Aesop a Roma si inspira alle immagini e agli studi dei grandi intellettuali del dopoguerra come Moravia e Pasolini e alla cultura romana degli anni ’50 in cui lo stile italiano “trionfafafa e influenzava il mondo”

L’incarico al regista e designer palermitano Luca Guadagnino è stato definito in seguito ad un incontro casuale avvenuto a Los Angeles tra l’artista e il fondatore di Aesop. Quest’ultimo desiderava crare, per la sua prima boutique romana, uno spazio di culto e meditazione adibito a rifugio dallo stress metropolitano, liberamente ispirato alla “Domus ecclesiae”.

  «Nel corso di una piacevole conversazione abbiamo capito di essere attratti dall’idea di una Roma ormai scomparsa, dagli anni cinquanta, dalla contrapposizione tra gli antichi edifici della città e della campagna circostante. Il cinema di Pasolini è stato un’altra grande fonte di ispirazione. In particolare il suo film del 1967, Edipo Re».

Luca Guadagnino

Per gli interni dello store, sono stati utilizzati materiali di pregio tra cui il marmo e il travertino. Il pavimento romboidale in tre tonalità di travertino è un chiaro omaggio alla vicina Basilica di San Lorenzo in Lucina. Le vasche e i lavabi in pregiato marmo laziale ben cotrastano con le mensole di legno laccato su cui fanno bella mostra di se i prodotti Aesop.

Gli elementi in smalto nero sono un richiamo agli occhiali iconici di Pasolini, mentre la paglia utilizzata per i decori del soffitto rappresenta un’allusione ai tetti delle antiche abitazioni dell’Agro Pontino narrate dal regista nel film “Edipo Re”.

Quello di Gadagnino è un progetto concettuale, una ricerca sull’identità millenaria della città eterna, uno studio sui materiali e le usanze dei suoi principali luoghi di culto.

© courtesy: Aesop

0 commenti

Scrivi un commento