Vuotopieno. A Roma un appartamento storico diventa una casa dedicata al turismo

Vuotopieno è un appartamento ottocentesco nel quartiere Prati a Roma, magistralmente trasformato dallo studio Bombace in 2 boutique apartment sulle rive del fiume Tevere. Il progetto riprende i caratteri più autentici e genuini della città del secolo scorso.

© Photography is by Serena Eller 

Se siete amanti del design e dell’architettura e cercate un B&B a Roma dove trascorrere qualche giorno in completo relax, nello storico quartiere Prati a due passi dalla Basilica di San Pietro e in una posizione strategica per raggiungere a piedi o in metropolitana i luoghi più significativi e spettacolari della Roma Barocca e Imperiale, il boutique apartment Vuotopieno fa al caso vostro. Vi permetterà di immergervi nella bellezza della città eterna, in un appartamento che, pur ristrutturato e modernizzato, mantiene intatti i caratteri e le peculiarità storiche e artistiche originarie.

Com’è stato rigenerato l’appartamento

La ristrutturazione di questa residenza ha preservato il pathos originario dell’edificio, recuperando le caratteristiche architettoniche e le finiture originarie, tra cui i pavimenti in cementine, i soffitti a volte, gli infissi e i decori presenti sotto i vari strati di pittura. L’architetto Filippo Bombace esegue un raffinato intervento conservativo. Ritrae in un ambiente minimale e contemporaneo il senso dell’ordine e della pulizia che fonde con caratteristiche più funzionali, necessarie per una casa dedicata al turismo. L’abitazione è costituita da 2 boutique apartments: il Sand e il Grey, rigenerati nel rispetto dell’architettura originaria (risalente alla fine dell’800) e dei sapori e delle peculiarità dei quartieri storici romani. L’intero impianto è stato sapientemente conservato e ricontestualizzato con una lettura contemporanea e un design attuale.

Perchè il nome Vuotopieno

Il nome Vuotopieno nasce dalla sensibilità artistica dei proprietari che credendo fortemente nell’identità visiva di un luogo, nel linguaggio architettonico e nella essenzialità dei materiali. Associano al Pieno l’arredo minimale dagli elementi eterogenei, che accosta uno stile industrial a mobili più tradizionali. Il Vuoto, invece, rappresenta tutto ciò che circonda lo spazio materico. VuotoPieno è un appartamento dal carattere semplice e naturale, uno spazio aperto all’ospitalità che si riempie e si svuota in funzione dell’attività ricettiva.

 

Allora, cosa ne pensate, queste foto hanno trasmesso anche a voi un’incredibile voglia di Roma? Se vi capita di soggiornare in questo boutique apartment raccontateci la vostra esperienza!


Project: arch. Filippo Bombace
Location: Roma | quartiere Prati
Year: 2020
Photography is by Serena Eller courtesy: Filippo Bombace

0 commenti

Scrivi un commento