Pavimento in granigliato, la tendenza impazza in tutto il mondo. Roar Studio lo rende contemporaneo con un design industriale

Il pavimento in granigliato è da qualche tempo tornato in auge ed è sempre più spesso utilizzato, ma soprattutto mantenuto, quando si eseguono lavori di ristrutturazione. Roar Studio lo abbiana a materiali industriali, come cemento e acciaio, nel Drop Coffee di Dubai.

© Photography is by Oculis Project

La graniglia è il materiale tipico dei pavimenti delle vecchie case milanesi e romane ed è il più comune negli edifici del dopoguerra. Spesso associato al seminato alla veneziana (granigliato fine) o alla marmetta (piastrelloni tipo quelli in foto), è da qualche tempo tornato in auge. Composto da graniglia di marmo e pietre di varie dimensioni, legate fra loro da calce o da cemento, queste piastrelle sono state considerate per molti anni una presenza invadente e difficile da abbinare, quindi, da sostituire con materiali più moderni e intriganti. Negli ultimi anni la loro caratteristica policromia e disomogeneità è stata rivalutata, perché regala soluzioni flessibili e vanta una buona resistenza al deterioramento.

Se ben bilanciati, questi pavimenti possono dare vita a situazioni interessanti come nel progetto di Roar Studio per il Drop Coffee di Dubai.

Lo studio ha scelto di adottare un design essenziale concentrandosi su materiali dai caratteri industriali, con luci a LED che creano un atmosfera accattivante. L’obiettivo principale era quello di generare uno spazio minimale in cui il bar doveva essere posto al centro della scena.

Il soffitto e le pareti verniciate, effetto cemento, ben legano con il pavimento in battuto di terrazzo alla veneziana nei toni del grigio e del bianco.

I colori e le forme del pavimento sono stati ripresi, in modo giocoso e ironico, sulla parete principale, decorata con un mosaico di piastrelle di ceramica rotte che riprendono un motivo astratto che dialoga col pavimento.

“Abbiamo acquistato piastrelle bianche di base da Rakceramics, un produttore locale, che sono state poi rotte in loco per comporre un muro dai motivi geometrici”, ha spiegato Pallavi Dean, Creative Director di Roar Studio, che continua “Non stiamo cercando di reinventare la ruota utilizzando piastrelle rotte – la nostra idea era di creare un legame con il pavimento in effetto terrazzo veneziano, come se le schegge delle piastrelle rotte fossero state utilizzate per riparare il pavimento”.

Un grande bancone in legno di rovere chiaro, collegato al soffitto da travi dello stesso materiale, incornicia la zona bar, il cui bancone ha un Top rivestito in acciaio inox per ragioni pratiche che estetiche.

Project: Roar Design Studio
Location: Dubai
Year: 2021
Photography is by Oculis Project

 

Tags:
0 commenti

Scrivi un commento