Colori 2021: tutti gli abbinamenti per arredare casa

Le nuove tendenze cromatiche più in voga e quelle più insolite. Idee, consigli e soluzioni per colorare i tuoi ambienti e orientarsi tra gli accostamenti

L’equilibrio estetico e il concetto dell’armonia di una casa  sono direttamente connessi al corretto abbinamento dei colori. Ad essi bisognerebbe riservare massima cura e consapevolezza. Perciò, oggi, dedichiamo a questo tema alcune riflessioni utili. Il colore è un valido strumento che, applicato correttamente negli ambienti della vita quotidiana, può migliorare la nostra esistenza.

© Photo: Benjamin Moore

Nella scelta del colore si possono considerare vari aspetti, tra cui l’aspetto estetico che vogliamo raggiungere e la sensazione psicologica che i vari colori, distribuiti nelle varie stanze, possono stimolare in chi le vive. Una corretta scelta del colore, inoltre, aiuta ad ampliare o restringere visivamente gli spazi e ad esaltare forme e volumi. L’attento utilizzo dei consigli che seguono, ti aiuterà ad avere una casa di tendenza con un accostamento cromatico armonioso. Ricorda, il colore è lo strumento ideale per alleviare gli stati d’animo, definire la propria identità all’interno di un’ambiente e persino modificare gli umori e i modi di percepire uno spazio.

Abbinamenti per ogni ambiente

Per progettare ambienti ben abbinati con accostamenti corretti serve un occhio “educato” e una sensibilità intuitiva che riconosca l’equilibrio tra le superfici e i colori. Gli esperti prevedono che nel 2021 i colori rilassanti ci aiuteranno a ritrovare la normalità, gettando alle spalle il difficile 2020 appena trascorso.

© Photo: Pinterest

Se sei alla ricerca dell’abbinamento perfetto, puoi considerare diversi approcci. Uno di questi è scegliere colori con temperature simili:  il gioco di tinte darà sempre  combinazioni armoniose. Un altro metodo, molto in voga quest’anno, è accostare tonalità fredde (come il blu e il verde) o colori morbi e caldi (come il beige e il marrone intenso) a tinte più profonde e audaci.

Ecco la nostra selezione delle nuove tendenze cromatiche del nuovo anno.

Colori Tenui: Aegean Teal e Potters Clay

© Photo: Benjamin Moore

Sharon Graubard di MintModa afferma: “Stare a casa ci permette di osservare come cambia la luce durante il giorno”. Una tonalità come Aegean Teal (un elegante blu avio – eletto colore dell’anno 2021 secondo Benjamin Moore) rende gli ambienti morbidi e attenuati e si abbina ai colori della terracotta come Potters Clay “che assorbe e riflette la luce”.

© Photo: Etsy

Colori Pantone 2021: giallo e grigio

I Colori Pantone 2021 – Illuminating e Ultimate Grey (vedi foto) – suggeriscono  la nuova tendenza di abbinare le tonalità neutre ad altre più brillanti, questo perché nelle ultime stagioni si è abusato del grigio o di colori neutri. E’ arrivato il momento di darli nuova luce, aggiungendo colori vivaci che esaltino i contrasti.

© Photo: Pantone

Questo audace abbinamento è molto in voga per il restyling della cucina, uno degli ambienti più dinamici e vissuti della casa. Pensili e porte, abbinati ad una penisola laccata gialla, se mixati a un tocco di grigio, dettagli in acciaio e un pavimento in microcemento effetto calcestruzzo, forniscono un’alta dose di energia per affrontare al meglio la giornata.

Cucina modello Oyster – Veneta Cucina ©Photo: Veneta cucina

Abbinamento di colori caldi: rosa e rosso

Un abbinamento cromatico di grande impatto, che conferisce alla zona giorno un carattere singolare, è il rosso cardinale accostato al rosa quarzo o al millennial pink. Trattandosi di nuance particolarmente vivaci, l’abbinamento giusto sarà dato dalla scelta delle varianti cromatiche come il rosso carminio, passando dal salmone, fino al rosa nude.

@ Photo: Pinterest

Per la sua carica energizzante questo abbinamento è particolarmente consigliato anche per i bagni, perché queste due tonalità si abbinano alla perfezione agli arredi in terracotta.

© Photo: Yaroslav Priadka

mix di Colori freddi : verde e blu

Le palette cromatiche del blu (dall’oltremare fino all’azzurro acquamarina), si abbinano candidamente alle variazioni del verde (dal menta chiaro a color bosco). Questa soluzione, decisa e fredda, può essere adottata  in ambienti con soffitti alti. Ad esempio, una copertura blue Navy si abbina alla perfezione con una boiserie verderame.  

© Photo: Pinterest

Questo abbinamento cromatico è, inoltre, adatto ad una camera da letto (per il suo tocco spirituale e distensivo) e ad un soggiorno con annesso home office, perché concilia calma e concentrazione. Le intensità del colore potranno essere diverse, declinando le tonalità degli spazi a seconda dell’atmosfera desiderata.

© Photo: Ashley Stark Kenner

0 commenti

Scrivi un commento